Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Economia e Impresa
CdS: Direzione aziendale LM-77
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 72903 ECONOMIA INDUSTRIALE A - L 0 I B 9 SECS-P/06 MUSUMECI MARIA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti2610
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1602

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  3203
domanda 21 3184
domanda 31 3193
domanda 4   1313
domanda 52 2139
domanda 65 7131
domanda 72 8115
domanda 85 993
domanda 9   1214
domanda 101 4165
domanda 111 5173
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 38 4
domanda 21 48 3
domanda 31 39 3
domanda 41  8 7
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 29 4
domanda 11  38 5
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro63%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti19%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame13%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro6%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo19%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base31%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti38%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico31%
Fornire in anticipo il materiale didattico35%
Inserire prove d'esame intermedie31%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico25%
Fornire più conoscenze di base31%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti25%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico25%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie44%
Attivare insegnamenti serali6%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ECONOMIA INDUSTRIALE - canale A - L
tot. schede: 26
CdS: Direzione aziendale LM-77
tot. schede: 709
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA